Oltre 150 viticoltori ti danno il benvenuto

Cormons

Oltre centocinquanta viticoltori Vi danno il benvenuto nel cuore d’Europa, all’estremo lembo nord orientale d’Italia,in quel Friuli Venezia Giulia dalle zone vitivinicole più pregiate del mondo.Vi invitano a conoscere la Cantina Produttori Cormòns, nata alla fine degli anni Sessanta per la lungimiranza di alcuni viticoltori cormonesi, che hanno voluto fare tesoro di tradizioni secolari. Ezio Dalla Pozza, Aldo Moretti, Adriano Drius, Stefano Gregorat: Presidenti appassionati che, sostennero da principio che il futuro della vite e del vino non era legato a effimere mode, ma alla tenace valorizzazione del proprio territorio. Nacque così una Cantina unica al mondo, per la qualità dei vini e per le sue molteplici iniziative.

I volti della nostra storia

 

La nostra storia

Il buon vino nasce in campagna: la Cantina Produttori Cormòns ha fatto proprio il vecchio detto contadino ed ha puntato gran parte del suo progetto produttivo sulla cura della vigna, redigendo uno Statuto, supportato da un Quaderno di campagna, un minuzioso codice di comportamento al quale tutti i Soci devono ottemperare. Vi vengono annotati tutti i particolari e le date della potatura invernale, delle pratiche agronomiche e delle operazioni colturali, specificando prodotti e dosi. Ogni Socio riporta le date di inizio e fine delle fasi fenologiche delle varietà coltivate, in modo da ottenere un omogeneo ed elevato standard qualitativo delle uve. Il Quaderno di campagna è mirato a ottenere un prodotto affidabile dal punto di vista organolettico e di altissimo pregio; così, la lotta contro i parassiti prevede un impiego minimo di anticrittogamici, puntando sul monitoraggio costante degli oltre 400 ettari di vigneti. Otto attrezzate centraline meteorologiche, disseminate in vari punti microclimatici del territorio, registrano qualsiasi mutamento climatico, della temperatura, dell’umidità, dell’irraggiamento solare, della quantità di pioggia caduta. I dati raccolti arrivano in tempo reale nella centrale computerizzata della Cantina Produttori Cormòns, dove sono attentamente vagliati per prevenire ogni minima anomalia. Tecnologia nel vero rispetto delle antiche usanze, un perfetto mix di tradizione e di alta tecnologia che permette alla Cantina Produttori Cormòns di tenere sotto controllo la zona, ottenendo uve di qualità eccezionale e quindi ottimi vini.

 

il colore della passione per i vini della nostra terra

Le botti dipinte

A più riprese, a partire dai primi anni ottanta nella Cantina Produttori Cormòns furono chiamati a decorare le botti di rovere di Slavonia una ventina tra i più importanti artisti della seconda metà del novecento, da Zancanaro a Celiberti, da Ciussi a Ceschia, da Spessot a Benedetti, Crico, Fornarelli, Ornella, Menon e tanti altri, creando una galleria d’arte unica nel suo genere.
Tanti artisti che con la loro fantasia, con tanti diversi stili e tecniche, hanno contribuito a far diventare la Cantina Produttori Cormòns un punto di riferimento in Regione per tutti gli amanti
dell’arte e del vino.

Ogni grappolo ci racconta una storia

Certificazione UNI EN ISO 9001:2008

 

COS’E’  ISO 9001:2008?

ISO 9001, è una serie di norme a validità internazionale, che fanno riferimento ai sistemi di gestione della qualità, cioè alle strutture organizzative che le imprese dovrebbero adottare per meglio orientare  l’azienda al raggiungimento di risultati in linea con le attese del mercato.

COSA SIGNIFICA ESSERE CERTIFICATI ISO 9001:2008

In poche parole, significa rispettare queste norme, documentando attraverso un’apposita modulistica, tutte le attività svolte all’interno dei vari reparti della Cantina Produttori, dal commerciale, alla gestione degli acquisti, alla produzione, al magazzino, alla cantina, alla direzione, alla campagna, ma soprattutto applicando poi, con precisione e metodo tutte queste procedure.  Procedure che sono state realizzate con il contributo di tutti, per favorire la crescita della Cantina Produttori, per garantire un prodotto sicuro e di qualità ai nostri clienti per realizzare un ambiente di lavoro sempre più sicuro nel rispetto dell’integrità di tutte le persone che vi lavorano.

LA CANTINA PRODUTTORI CORMONS E’ CERTIFICATA ISO 9001:2008

Questo risultato è stato raggiunto grazie al costante impegno che ognuno di noi ha dedicato giornalmente al proprio lavoro, indipendentemente dalla mansione che è chiamato a svolgere. Ma questo è stato reso possibile soprattutto perché pensiamo che qualcosa può migliorare anche grazie all’impegno e alla partecipazione di ciascuno di noi.

VISUALIZZA IL NOSTRO CERTIFICATO DI QUALITÀ’

Qualità 633.80 KB 726 downloads

...